';

Emergenza Covid: lettera del Presidente

23 marzo, 2020

Cari tutti,

Vi scrivo in un delicato momento storico che sta toccando profondamente l’Italia e il mondo intero.

La diffusione del Coronavirus ha evidenziato, in modo drammatico, come il Glocalismo (fenomeno che prevede una stretta relazione tra la sfera del locale e quella del qlobale) tanto teorizzato e approfondito in questi anni da studiosi e da think tank come Globus et Locus, sia una realtà pienamente in atto. Il diffondersi del virus ha mostrato, con irruenza, come l’ordine inter-nazionale, basato sui confini e sugli ambiti politico territoriali da essi definiti, sia oggi in crisi nella capacità di gestire molti dei problemi complessi causati da fenomeni come l’innovazione e la mobilità (delle persone, delle cose, delle informazioni) che caratterizzano il nuovo millennio.

In un’epoca in cui spazio e tempo sono azzerati a favore di un’elevata mobilità, rifugiarsi in categorie interpretative che appartengono al passato risulta anacronistico e controproducente. Ad oggi non basta più cercare di prevedere ciò che avverrà nella storia, ma è necessario elaborare tutto ciò che è in atto al fine di indagare, con razionalità e lucidità, quali possano essere i nuovi strumenti e le nuove modalità di organizzazione politica utili a governare questa nuova fase epocale. Se fino a ieri l’impatto della glocalizzazione sulla società e sulla sua organizzazione geopolitica ed economica poteva considerarsi un dato riconosciuto ed acquisito, il diffondersi del virus ha reso ancora più evidenti e tangibili questi processi, rendendo necessario per le realtà che hanno il compito di comprenderli e di analizzarne gli impatti, un rafforzamento e un aggiornamento del proprio ruolo.

Globus et locus considera l’emergenza in corso come una questione che colpisce nel profondo la sua mission, prendendo atto che la domanda formulata dai suoi aventi causa è diventata ancora più complessa e che si muove all’interno di un contesto per molti versi imprevedibile e in estrema evoluzione. Per questo motivo, più che in passato l’Associazione che presiedo, sente la responsabilità di portare avanti la sua mission: “aiutare le classi dirigenti ad affrontare le sfide della glocalizzazione con una cultura politica nuova e un sistema di valori aggiornato alla realtà glocal”.

Per comprendere e provare a superare insieme le nuove e drammatiche sfide che abbiamo di fronte.

Piero Bassetti

 

Presidente

Globus et Locus

StaffGlobus