Il 10 maggio 2017 è stato presentato presso la Villa Reale di Monza il progetto “Schola Italica”.
L’intento di questa importante iniziativa, promossa da Schola Italica, dall’Associazione Globus et Locus e alcune Camere di Commercio della Lombardia è quello di creare una nuova tipologia di percorso formativo, che offra ai partecipanti l’opportunità di approfondire una nuova dimensione identitaria.
Schola si pone come obiettivo il formare figure professionali nei diversi ambiti delle eccellenze italiane, che siano in grado di sviluppare una cultura aperta all’innovazione e una identità comune.
Schola Italica nasce come un segmento del Progetto Italici illustrato nel messaggio che Piero Bassetti ha espresso nel suo libro “Svegliamoci, Italici!”.
La finalità di Schola è proporre un nuovo concetto di “Made by Italics” che utilizzi a pieno le risorse creative degli stranieri in Italia e degli italici all’estero, inglobi e superi il “Made in” e riesca a irradiare gli elementi positivi del nostro modo di fare e al tempo stesso accrescere i fattori di attrazione nei confronti del Paese Italia.
L’obiettivo è anche quello di riconoscere ed esaltare tutti i contenuti ibridi, in cui i valori della civiltà italica si incontrano con culture straniere e diverse per produrre un risultato di valore universale.
Lo scopo finale è quello di formare nuove figure, nuovi animatori di comunità (giornalisti, ricercatori, imprenditori, docenti, diplomatici) consapevoli di essere Italici.