';

Convegno della Comunità Italofona 2010

La Comunità Radiotelevisiva Italofona, giunta al 25esimo anno di attività, si è riunita il 4 e il 5 novembre 2010 a Lugano, per il suo Convegno annuale, dedicato al tema “L’Italiano nostro e degli altri”.

All’incontro, si è parlato del futuro della lingua e della cultura italiana nell’era glocal e un apprezzato contributo è stato portato anche da Globus et Locus, attraverso la presenza del suo Presidente, Piero Bassetti.

La Comunità Italofona è chiamata a favorire l’aggregazione dei soggetti che si riconoscono nella comune identità italica, partendo dalla consapevolezza che, oggi, l’italiano e la cultura italiana nel mondo si esprimono sempre di più attraverso una pluralità di linguaggi e non tramite la sola lingua italiana.

Partendo dal tema del viaggio, Piero Bassetti ha sviluppato il suo intervento, nel quale ha posto una serie di problematiche sulle modalità per rispondere concretamente alle sfide che si profilano per la Comunità Italofona.

Il Presidente di Globus et Locus ha richiamato l’attenzione su una tematica centrale, e cioè quale italiano si vuole vedere diffuso nel mondo, prendendo atto che i popoli, oggi, sono più vicini alle civilizzazioni che li esprimono che non al passaporto che possiedono. Questo vale anche per l’italicità, la quale al suo interno accoglie la presenza di un meticciato e parla una lingua figlia delle contaminazioni subite nei diversi luoghi frequentati. L’italicità, in quanto pluridentitaria e glocale, è quindi anche plurilinguista.

StaffGlobus