';

Competitività e disuguaglianze urbane nell’Europa della crisi. Quali strategie per Milano?

Il 10 maggio 2012 si è tenuto il convegno organizzato dal Politecnico di Milano, in occasione della presentazione del Terzo Rapporto su Milano Sociale della Camera di Commercio di Milano, pubblicato nel volume “Città nella rete globale. Competitività e disuguaglianze in sei città europee, a cura di Costanzo Ranci, Bruno Mondadori, Milano, 2010”.

Docenti internazionali ed esponenti istituzionali si sono interrogati riguardo ai molteplici impatti che la crisi ha avuto nelle città europee e sul ruolo che le politiche urbane possono giocare non solo nel riattivare l’economia ma anche nell’accentuare o limitare la dualizzazione sociale.

Il dibattito è stato introdotto da Costanzo Ranci (Politecnico di Milano).

Sono intervenuti: Hans Thor Andersen (Università di Aalborg), Marisol Garcia (Università di Barcellona), Alan Harding (Università di Manchester), Gilles Pinson (Science Po, Lione) Alain Thierstein (Università Tecnica di Monaco), Piero Bassetti (Presidente, Associazione Globus et Locus), Pierandrea Chevallard (Segretario Generale, Camera di Commercio di Milano) Marco Vitale (Economista d’Impresa).

Ha moderato il dibattito Gabriele Pasqui (Politecnico di Milano).

StaffGlobus