';

Dialogo con i Balcani. Fra Macroregione Adriatico-Ionica e costruzione di una rete socioculturale

Il Seminario, promosso da Università degli Studi di Bari, da Regione Puglia e da Ipres, ha proposto una riflessione organica sul tema delle macroregioni, nuovo strumento che può assicurare migliore impulso alle politiche di intervento dell’Unione. L’evento si è focalizzato in particolare su EUSAIR (Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatica e Ionica) e ha visto la partecipazione di Globus et Locus, attraverso un intervento a cura del Presidente Piero Bassetti.

L’evento, che si è tenuto il 19  e il 20 maggio 2016 presso la Sala Consiliare della Regione Puglia, ha ospitato numerosi ospiti istituzionali e accademici che sono intervenuti nel corso delle due giornate di lavoro tra cui: Ennio Triggiani – Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e responsabile di CESFORIA; Mario Loizzo – Presidente del Consiglio Regionale di Puglia; Michele Emiliano – Presidente della Giunta Regionale di Puglia; Antonio Decaro – Sindaco di Bari; Mario De Donatis – Vicepresidente IPRES.

Diverse le sessioni tematiche: Macroregioni, una dimensione nuova per lo sviluppo di un’Europa delle comunità; Rapporti interreligiosi nell’area balcanica; Un viaggio tra le religioni: microrelazioni redatte in Albania. I flussi migratori interregionali.

StaffGlobus