';

Il Presidente

Il glocalismo è la conseguenza di una rivoluzione epocale, determinata dal fatto che la tecnologia, azzerando i concetti di spazio e di tempo, ha reso il mondo “piatto”. In pratica, oggi non esistono luoghi che non siano in misura crescente attraversati da flussi globali di varia natura, e, per contro, non ci sono flussi globali che non siano in misura crescente declinati secondo le diverse e molteplici particolarità dei luoghi.

Piero Bassetti, Presidente di Globus et Locus

Piero Bassetti è nato a Milano nel 1928. Si è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, ha perfezionato gli studi come borsista Fulbright alla Cornell University (USA); come “Stringher” si è specializzato successivamente in Scienze Economiche alla London School of Economics.

Consigliere e Assessore del Comune di Milano dal 1956 al 1967. Primo Presidente della Regione Lombardia dal 1970 al 1974, deputato al Parlamento dal 1976 al 1982; dal 1982 al 1997 è stato Presidente della Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Milano nonché Presidente dell’Unione delle Camere di Commercio Italiane (Unioncamere) dal 1983 al 1992. È stato dal 1993 al novembre del 1999 Presidente dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’estero (CCIE).

Attualmente è Presidente di Globus et Locus e della Fondazione Giannino Bassetti il cui scopo é lo studio della “responsabilità nell’innovazione”. E’ inoltre Editor in Chief di Glocalism Journal of culture, politcs and innovation.

Autore di numerosi saggi e studi di politica ed economia ha scritto Le Redini del Potere con Giacomo Corna Pellegrini (Editore Ceschina 1959), Occidente Scomodo (Editore Vallecchi 1978), L’Italia si è rotta (Editore Laterza 1996), Milanesi senza Milano (Editore Mursia 1999), Globali e Locali! libro intervista di Sergio Roic a Piero Bassetti (Editore Giampiero Casagrande, 2002), Italici  libro intervista di P. Accolla e N. d’Aquino a Piero Bassetti (Editore Giampiero Casagrande, 2008), Italic Lessons, saggio di N. d’Aquino e Piero Bassetti (Editore Bordighera Press, 2010), Svegliamoci Italici! Manifesto per un futuro glocal, di Piero Bassetti (Marsilio, 2015), “Despertemos italicos! Manifesto para un futuro glocal” (Cyngular, 2015); “Let’s wake up, Italics! Manifesto for a glocal future” (Calandra Institute, 2017).