';

La Macro-Regione ha due volti. Attualità e futuro di un concetto fondamentale

Il 24 aprile 2015 si è tenuto, presso Éupolis Lombardia, il seminario tecnico-scientifico: La Macro-Regione ha due volti. Attualità e futuro di un concetto fondamentale.

L’evento ha approfondito il tema della Macroregione da diverse angolature come emerso nelle ultime pubblicazioni dell’Istituto: Il Nord e la MacroRegione Alpina, a cura di S.B. Galli e G. Pola (Guerini e associati, 2014); La MacroRegione del Nord Italia: una realtà concreta. Atti del Convegno “Le interdipendenze naturali, economiche e infrastrutturali tra le regioni del Nord Italia” svoltosi a Milano il 10 dicembre 2013, documento edito a cura della Presidenza di Éupolis Lombardia, marzo 2015.

Sono intervenuti: Piero Bassetti, Presidente Globus et Locus e Fondazione Giannino Bassetti, primo Presidente Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, Docente di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche presso l’Università degli studi di Milano, primo Presidente Éupolis Lombardia, Remigio Ratti, Professore titolare di Economia regionale presso l’Università di Friburgo, già direttore IRE – Istituto di ricerche economiche del Canton Ticino, Lanfranco Senn, Professore di Economia regionale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

StaffGlobus