L’Associazione Globus et Locus, che da anni si occupa di indagare la nuova dimensione sociopolitica del glocalismo, ha ritenuto importante nella sua attività ripensare alla sua mission attingendo a stimoli e spunti che provenissero da rappresentanti delle nuove generazioni presenti sul territorio italiano e internazionale. L’operazione è stata rivolta a giovani laureandi e laureati, con l’obiettivo di coinvolgerli attivamente nel dibattito e nelle riflessioni riguardanti i temi sviluppati da Globus et Locus. A tal proposito nel luglio del 2020 si è attivata la costruzione di un laboratorio di riflessione composto da 13 partecipanti under 35 in grado di analizzare, con sensibilità, un breve dossier in cui erano racchiusi alcuni spunti sul pensiero prodotto in venti anni di attività dell’associazione milanese.
I ragazzi sono stati selezionati per competenze e discipline di studio differenti in modo da creare un pool composto da sensibilità d’analisi critica più ampia.
Il percorso ha proposto, dopo una prima fase di raccolta del pensiero critico dei giovani coinvolti, tre tavoli digitali di confronto e dibattito su alcune tematiche evocate dal fenomeno del glocalismo. I tavoli di riflessione si sono tenuti in modalità digitale sulla piattaforma Zoom, proponendosi come uno spazio di ricerca e di libero scambio, in cui due generazioni a confronto, quella dei senior e quella dei partecipanti young potessero affrontare grandi problematiche evocate dal glocalismo, proponendo stimoli capaci di trovare nell’incontro un approccio innovativo e arricchente.
Gli appuntamenti realizzati sono stati i seguenti: Politica e New Media – 28 maggio 2021, con la partecipazione del Presidente Piero Bassetti e del giornalista Niccolò D’Aquino; Mediterraneo: tra Sud e Europa – 8 ottobre 2021, con la partecipazione del Direttore di Direttore Generale dell’Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali (IPRES) Angelo Grasso e del Professore di Geografia politica ed economica Giuseppe Terranova; Rapporto tra centro e periferia – 1 febbraio 2022, con la partecipazione di Lanfranco Senn, Professore emerito di Economia Regionale e Urbana all’Università Bocconi di Milano, la Dott.ssa Valeria Aniello, esperta di politiche di coesione territoriale e del Presidente Piero Bassetti.