10 maggio 2019, Sala Gonfalone del Palazzo Pirelli, sede di Regione Lombardia.
“L’Italia globale per un Paese migliore: il Genio italiano nel mondo. Mobilità e solidarietà”, è stato promosso dal Comitato 11 ottobre.
Da tempo obiettivo dell’iniziativa del Comitato 11 ottobre è sottoporre all’attenzione delle istituzioni e delle forze politiche, ma soprattutto del paese, il tema del rientro in patria di tanti italiani che si sono trasferiti aldilà dei confini nazionali. Siano essi recenti expat o discendenti di italiani a suo tempo emigrati all’estero, ma più in generale tutti coloro che, per origini od orientamenti culturali o interessi, si ritrovino nei valori dell’italianità, o come anche si preferisce dire oggi, dell’italicità.
Il convegno è stato inaugurato dai saluti del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e dei vice presidenti del Consiglio Regionale della Lombardia, Carlo Borghetti e Francesca Brianza.
Sono intervenuti:
Piero Bassetti: Gli italici. Una risorsa per l’Italia.
Riccardo Giumelli, Univ. di Verona: Post-made in Italy.
Stefano Traldi, Avvocato: I discendenti degli italiani emigrati all’estero. Il problema della cittadinanza.
Luca Faccin, Avvocato: Gli strumenti legali per l’ottenimento della cittadinanza italiana.
Beniamino Coccia (Univ. Pio V): Europa dei talenti. Presentazione del libro edito da Idos.
Giovanni M. De Vita, Ministero Affari Esteri: Il sostegno agli italiani nel mondo del MAECI attraverso l’associazionismo degli italiani all’estero.
Le conclusioni del primo panel sono state curate da Fabio Porta (PD), già presidente del Comitato parlamentare degli italiani nel mondo.
Italplanet.it e Lombardia Quotidiano raccontano come si è svolto l’evento.