';

“Svegliamoci Italici! Manifesto per un futuro glocal”

Nel marzo 2015 è uscito il libro di Piero Bassetti, “Svegliamoci Italici! Manifesto per un futuro glocal” (edito per Marsilio). Il libro nasce dalla consapevolezza delle potenzialità offerte dall’italicità e dalla necessità di stimolare una presa di coscienza in quei 250 milioni di italici sparsi in tutto il mondo del loro essere parte di una world community. Obiettivo del volume è quello di favorire l’aggregazione di una comunità globale, stimolando gli italici a prendere coscienza delle opportunità offerte dal sentirsi parte di questa dimensione aggregante nuova, fondata sulla condivisione di valori, interessi ed esperienze.

Diverse le sfide proposte e affrontate dal libro: Quale sarà la natura della nuova statualità? Quale nuovo spazio di aggregazione avranno a disposizione gli italici “svegliati”? Quali nuovi modelli di spazio e di territorio possono essere costruiti attorno a un soggetto, gli italici, la cui diffusione è ubiquitaria e globale?

Il volume è stato presentato in numerose occasioni, a cominciare dall’evento organizzato presso la Fondazione Corriere della Sera e all’interno del Wired Next Festival. Di seguito gli appuntamenti principali di presentazione del libro.

Il 16 aprile 2015, presso Fondazione Corriere della Sera, il volume è stato presentato con un dibattito pubblico a cui hanno preso parte oltre all’autore: Ferruccio de Bortoli, Fabio Finotti, Giuseppe Recchi, coordinati da Venanzio Postiglione.

Il 15 maggio 2015 il Salone Internazionale del Libro di Torino ha ospitato la presentazione del libro alla presenza di Sergio Chiamparino e Luca Ubaldeschi.

Il 22 maggio, in occasione del Wired Next Fest, “Svegliamoci Italici!” viene presentato a Milano con la partecipazione di Andrea Illy, Presidente Illycaffè e Andrea Pezzi, imprenditore e conduttore TV.

La città di Bari ha fatto da scenario alla presentazione del volume il 18 settembre 2015. L’evento è stato promosso da IPRES, Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali, che nell’ambito della Fiera del Levante ha curato la presentazione del libro. Durante l’incontro sono intervenute, moderati da Giuseppe De Tomaso – Direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno, diverse personalità accademiche e istituzionali: Alessandro Ambrosi – Presidente Camera di Commercio di Bari; Ugo Patroni Griffi – Ordinario di Diritto Commerciale; Antonio Uricchio – Rettore Università degli Studi “Aldo Moro”.

Il 3 dicembre 2015 il volume a firma Piero Bassetti è stato presentato presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra. L’evento ha inaugurato le iniziative pubbliche del Comites di Londra. Presenti per la Fondazione Migrantes il Direttore Generale, Mons. Gian Carlo Perego, e la Responsabile del Rapporto italiani nel mondo, Dott.sa Delfina Licata. Hanno inoltre preso parte all’evento autorità civili e religiose delle istituzioni italiane, presenti nel Regno Unito.

“Svegliamoci Italici! Manifesto per un futuro glocal” oltre ad essere stato pubblicato in lingua italiana, è stato tradotto anche in lingua spagnola, inglese e portoghese.

 

 

 

 

StaffGlobus